MD-Con e la sicurezza in campo: scopri il nuovo corso

La gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro comprende un ampio insieme di misure, valutazioni e controlli messi in atto al fine di salvaguardare la salute dei lavoratori. Si tratta di un tema complesso e fondamentale, che necessita di una collaborazione attiva sia da parte dei collaboratori dipendenti, sia da parte dei professionisti che operano in autonomia.

La formazione è, infatti, un tassello essenziale per garantire una concreta riduzione dei rischi. Infatti, solo i lavoratori in possesso di un adeguato bagaglio di conoscenze sono in grado di gestire efficacemente le procedure operative, l’uso delle attrezzature e le strategie di prevenzione del rischio.

Per questo abbiamo deciso di contribuire direttamente alla preparazione degli addetti che operano in campo, strutturando un corso professionale orientato all’uso e alla manutenzione degli attrezzi per la potatura e raccolta.

Un modo utile per far acquisire agli operatori nel settore agricolo delle competenze in materia di sicurezza commisurate alla natura dei rischi a cui si espongono.

 

Corso di formazione sull’uso delle attrezzature agricole

Per assicurare ai nostri clienti un’elevata qualità formativa abbiamo scelto come relatore Maurizio Di Placido, manutentore e tecnico certificato Campagnola con un’esperienza pluriennale nella vendita, manutenzione e di queste attrezzature lavorative.

L’obiettivo è quello di rispondere con professionalità alle esigenze tecniche di chi, a diverso titolo, si trova a eseguire o a gestire le attività di potatura.  MD-Con offre così un valido servizio di formazione in accordo con il D.lgS. 81/08, secondo quanto prevede l’Accordo Stato/Regioni del 22/02/2012 e con autorizzazione della regione Emilia-Romagna.

Il coordinamento tra gli esperti di MD-con ha permesso la realizzazione un corso specifico, focalizzato sull’uso in sicurezza e sulla manutenzione delle attrezzature deputate al taglio e alla potatura. La finalità è quella di fornire a ogni addetto le basilari competenze, teoriche e pratiche, per gestire in modo efficace ogni tipo di intervento in campo.

Nelle quattro ore di formazione verrà illustrata la corretta impostazione delle operazioni in base al tipo di cultivar e di impianto, nonché in relazione al contesto e alle condizioni di lavoro. Sarà, inoltre, spiegato come ottimizzare l’uso degli attrezzi professionali pneumatici ed elettrici per la potatura. .

I destinatari di questo interessante percorso di apprendimento non sono solamente gli agricoltori attivi sul territorio, ma anche tutti coloro che sono preposti a organizzare interventi di potatura in ambito privato e pubblico.

L’offerta prevede, ovviamente, anche un test finale volto a verificare le reali competenze dei corsisti che hanno completato le 4 ore di formazione. Il positivo superamento dell’esame permette il rilascio di un attestato di frequenza, conforme alle richieste del Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, nonché di un certificato aggiuntivo per la capacità di impiego degli attrezzi Campagnola.

 

Come partecipare al corso?

Per accedere al Corso per l’uso in sicurezza delle attrezzature agricole basta navigare sul portale MD-Con e seguire una semplice procedura guidata di iscrizione.

Un’occasione imperdibile per ottimizzare le proprie competenze grazie a un percorso altamente professionalizzante.